Presentazione festa

Benvenuti alla Festa di San Giuseppe di Villaganzerla.

villaganzerla-logoAncora una volta ci ritroviamo per questo appuntamento che è uno fra i più attesi della nostra provincia.

Una manifestazione nata 109 anni fa, che nel corso degli anni si è sempre più imposta per qualità e novità di proposte, per ampiezza logistica e per eventi sempre più importanti ed affermati.

In questa edizione infatti la novità saliente sarà la denominazione De.Co. del piatto principe della manifestazione, cioè la “Quaglia allo Spiedo by Villaganzerla”.

Esso sarà ufficialmente presentato durante la classica serata di gala enogastronomica (”Cena & Solidarietà”) alla quale saranno protagonisti alcuni ristoratori dell’Area Berica.

I Concorsi di Ballo (Balletti & ShowSalsamerika OpenStars & Stripes) sono gli eventi consolidati e sono il fiore all’occhiello della festa in particolare “Balletti & Show” che è giunto alla sua 20° edizione e che si annovera fra i più importanti d’Italia per quantità e qualità dei concorrenti partecipanti.

Non mancheranno i classici e tradizionali momenti di una festa popolare, quali le serate di ballo liscio, quelle per giovani e momenti di aggregazione paesana.

Altra novità di questa edizione è una serata di scambio culturale-culinario con la Cucina Bavarese, ove saranno protagonisti dei Ristoratori provenienti direttamente dalla Germania. Serata questa in collaborazione anche con gli esercenti facenti parte Consorzio “Le Perle dei Berici”.

Come sempre, il San Giuseppe ha una particolare attenzione ai movimenti di solidarietà e di interesse sociale. Infatti negli anni ha elargito svariati contributi, con importi anche consistenti, a vari enti ed associazioni di vario indirizzo anche extra paese. Quest’anno l’attenzione sarà rivolta alla Caritas per la sua opera di solidarietà a favore di persone e famiglie disagiate a causa della ristrettezza economica alle quali anche dalle nostre parti sono soggette e costrette in questi tempi.

Dunque da come potete vedere, il San Giuseppe è una manifestazione poliedrica che ha saputo negli anni ben coniugare il classico folklore di una festa popolare con momenti “diversi” mirando attraverso a questi al sociale e a far conoscere il nostro ancora incontaminato territorio, le nostre bellezze artistiche e la nostra prelibata cucina. Noi crediamo in questo proposito. Chiediamo però che anche la politica locale, provinciale e regionale, ci stia più vicino e che capisca i nostri sforzi.

Il San Giuseppe è una manifestazione importante e da tutti riconosciuta… “Sfruttiamola”!!!! Assieme si può fare molto e bene… basta solo crederci.

Altre salienti novità da menzionare è la legalizzazione del gruppo organizzatrice in una associazione, A.M.P. (Associazione Manifestazioni Popolari) di Villaganzerla, ex C.M.P., ufficialmente iscritta al Registro del Volontariato della provincia di Vicenza .

L’altra novità è che con la festa, verrà finalmente inaugurata l’agognata struttura uso cucina-magazzino, sognata da decenni e che sarà posta a disposizione a tutti i Gruppi ed Associazioni di Volontariato locale per le loro attività di tutto l’anno.

Un ringraziamento sia per quanto sopra che per la festa va comunque all’Amministrazione Comunale, ai Gruppi ed Associazioni di Volontariato del paese, alla Pro Loco locale ed anche a quelle vicine con le quali attivamente collaboriamo, ad Enti e Sponsor che puntualmente ogni anno sostengono questa nostra Festa, alle centinaia e centinaia di Volontari che con dedizione si attivano prima, durante e dopo per la buona riuscita della manifestazione.

Infine un particolare ringraziamento va a Voi migliaia e migliaia di visitatori che ogni anno ci onorate e gratificate con la Vostra presenza.

Il Direttivo del A.M.P.

(Associazione Manifestazioni Popolari) di Villaganzerla